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Individuiamo e risolviamo le potenziali criticità dell’Alleanza Intergenerazionale

ALLEANZA INTERGENERAZIONALE

Il tema della incomunicabilità tra generazioni, è ormai presente in modo diffuso all’interno delle aziende. Non è solo al livello più alto di governance delle aziende familiari che può portare alle difficoltà nella realizzazione del Passaggio Generazionale, ma anche tra i diversi collaboratori che operano nell’organizzazione. Tale incomunicabilità può portare alla perdita delle competenze dei Senior fuoriuscenti dal ciclo produttivo quando questi non siano stati messi in condizione di trasferire le loro conoscenze ed esperienze ai propri successori. Si parla in questi casi soprattutto del problema di trasferimento delle competenze implicite, ossia quelle non formalizzate legate alle esperienze passate del Senior. Il problema risulta addirittura bloccante nelle aziende che hanno trasferito la capacità produttiva in mercati esteri a basso costo di produzione. Tali aziende hanno infatti spesso trasferito il Know-How senza creare la condizione di passaggio delle conoscenze al personale interno più giovane.

 

 

Esiste inoltre un problema di adeguamento tecnologico per i Senior che tendono a utilizzare tecnologie obsolete nello svolgimento dei propri compiti. Questo problema spesso comporta che esperienze di elevato livello vengano perse a causa della impossibilità di utilizzarle in abbinamento con nuovi strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione.
Il tutto si traduce in un impoverimento delle competenze strategiche distintive delle aziende.
L’Italia è la seconda potenza economica in Europa in termini di capacità produttiva. Il processo di perdita della conoscenza si traduce in un indebolimento significativo della ricchezza del paese.

A causa dello sviluppo demografico la permanenza in azienda è ormai richiesta fino all’età di 64 anni. Per la prima volta si trovano fianco a fianco maestranze di età superiore ai 60 anni con giovani che hanno appena finito il percorso di studio. Le differenze generazionali sono così ampie che la collaborazione in azienda si è notevolmente complicata. Esiste spesso una difficoltà per i Senior a interagire con la tecnologia che risulta semplice per gli Junior. Questi ultimi hanno invece difficoltà a cogliere meccanismi organizzativi che i Senior conoscono e rispettano con efficacia.

 

Valorizzazione delle generazioni

I servizi offerti in questo ambito da FUTURO DESIDERATO sono principalmente focalizzati a individuare e risolvere le criticità legate all’aspetto delle Diversità Generazionali seguite da un accompagnamento per la gestione ottimale di tali criticità.
Questo lavoro viene eseguito accompagnandovi in un assessment che permetta di determinare quali siano i pregiudizi incrociati tra le generazioni, le conoscenze implicite a rischio di volatilità, gli eventuali stili manageriali che ostacolano il dialogo tra le generazioni e quali assetti organizzativi siano fonte di potenziali criticità dell’Alleanza Intergenerazionale.
Sulla base della prima analisi vi verranno fornite delle proposte di integrazione tra i Senior e gli Junior al fine di rendere più armonioso il clima aziendale con una particolare attenzione alla Trasformazione Digitale, ai Valori Aziendali e alla Resilienza d’Impresa.
La possibilità di collaborare in modo Armonioso potenzia la posizione di forza dell’azienda sul mercato, che riesce a sfruttare e valorizzare appieno le qualità e le risorse delle diverse generazioni.

 

 

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