Nicoletta Visentini
Counsellor, mediatrice familiare
Mi occupo di Counselling e Mediazione familiare. Il counselling è una professione di “relazione d’aiuto” alla persona ed è rivolta a tutti coloro che desiderano esplorare, accogliere, sbloccare, riconoscere e potenziare parti della propria persona.
Non è paragonabile al percorso di psicoterapia in quanto di breve durata e centrato sulla richiesta di soddisfacimento di specifici bisogni mediante la definizione di obiettivi raggiungibili in grado di fornire soluzioni.
Si fonda sulla relazione di fiducia che si instaura tra cliente e professionista. L’ascolto profondo ridona alla persona la possibilità di riconoscere e diventare più consapevole di ciò che è e cosa sta vivendo; l’accettazione incondizionata permette fiducia e sblocco nel rispetto dell’interiorità del cliente.
La mediazione familiare è uno spazio di aiuto e di ascolto per la coppia e per la famiglia che, in situazione di conflitto, sente la necessità di un confronto o di aiuto per riorganizzare il sistema familiare, tutelando i minori, quando la coppia si avvia alla separazione.