Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Consulenza a supporto del passaggio generazionale

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Esiste un momento molto particolare nella vita di un’azienda familiare. Esso coincide con il momento in cui l’imprenditore, dopo una lunga permanenza all’interno della società, decide che sia arrivato il momento per dedicare il proprio tempo ad altre passioni. Sarà qualcun altro, al posto suo e da lui delegato, a prendere in mano l’operatività aziendale. Questo nell’ottica di una continuità che permetta all’azienda di proseguire il proprio cammino senza ripercussioni: stiamo parlando del passaggio generazionale.
È un momento particolare in quanto estremamente delicato. Non tutte le aziende riescono a ultimare con successo questo importante passaggio, anzi quelle che ci riescono, statistiche alla mano, sono molto meno della metà.
Situazioni economiche profondamente cambiate, nuove tecnologie e processi globali estremamente complessi stanno mettendo in evidenza la grande fragilità di una moltitudine di aziende familiari che non sono riuscite a strutturarsi per far fronte alle nuove sfide.
È come se fosse nata un’incomunicabilità tra generazioni che quindi non si ascoltano e non riescono a mediare tra le differenze oggi molto significative.

 

Con passione e competenza FUTURO DESIDERATO affianca gli Imprenditori e gli Eredi in questo importante momento.
Il passaggio generazionale è unico, mai vissuto in precedenza, e questa sua unicità lo rende particolarmente insidioso e difficile. 
Aggiungendo che non è possibile affrontare lo stesso passaggio generazionale due volte, diventa chiaro lo sforzo che dovrà essere riposto nella preparazione di questo delicato momento per l’azienda.

 

«Cosa curiosa, le abitudini. Le persone stesse non sanno mai di averle».

Agatha Christie

L’inconscio è quella parte di noi che, di fronte alle scelte nella vita di tutti i giorni, ci condiziona in modo inconsapevole.
Sebbene razionalmente abbiamo deciso che “da lunedì iniziamo la dieta” non è assolutamente scontato che la nostra parte inconscia condivida questa scelta.
Ecco che ci troviamo, il mercoledì sera, ad accettare il pensiero che quel piccolo pezzo di dolce, così buono, non comprometterà certo il raggiungimento dell’obiettivo!!!
Sebbene razionalmente sia stata presa una decisione, il nostro profondo emotivo ci sfida continuamente, e non sempre la parte cognitiva riesce ad avere la meglio. L’Inconscio crea una zona di comfort in cui rinchiudiamo le abitudini. Sono proprio le abitudini l’ostacolo più grande al cambiamento.

 

La domanda che ci siamo posti, come attenti osservatori delle Imprese nel nostro territorio, è stata: “Le aziende, hanno un Inconscio?”  La risposta è stata sorprendente, ma abbiamo avuto piena conferma della sua validità.
Non tutte le aziende hanno un Inconscio, ma ne esistono alcune che lo possiedono. Le aziende dotate di Inconscio sono quelle familiari, e l’Inconscio è proprio la Famiglia. Ecco che le regole razionali proprie della vita aziendale si fanno condizionare dal vissuto familiare.
Questo fatto non è di per sé né giusto né sbagliato: occorre solo avere la consapevolezza che le Aziende Familiari convivono con modalità decisionali che a volte poco hanno a che fare con il razionale.

 

Noi di FUTURO DESIDERATO abbiamo imparato a riconoscere queste particolari dinamiche. Diventa nostro compito rendervi consapevoli della loro esistenza, fornendovi strumenti concreti per la loro gestione.
Questo per noi significa accompagnarvi nel Passaggio Generazionale.
I servizi offerti sono focalizzati all’analisi dello stato dell’azienda, per identificare le complesse disfunzionalità proprie delle aziende familiari, e al riallineamento dell’azienda alle necessità proprie in mercati sempre più competitivi.

 

Questo lavoro viene eseguito accompagnando la famiglia in un cammino che perfeziona i meccanismi di governance ma anche nella verifica dei punti di forza e di debolezza della struttura.
Gli imprenditori vengono accompagnati nell’attività di delega alle nuove leve. Gli eredi vengono accompagnati con attività di mentoring, dandogli la possibilità di accogliere le proprie responsabilità e mettendo in gioco i propri talenti senza mettere a rischio la stabilità aziendale.
Esiste in questa attività un forte focus alle relazioni familiari, essendo queste la principale fonte delle energie (o dei conflitti) in azienda.

 

Seguici sui social