Roberta De Mitri
Psicologa
Il mio percorso di formazione inizia all’università di Padova, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica. Da sempre affascinata dal funzionamento della mente umana, ho approfondito lo studio delle scienze cognitive e delle neuroscienze presso l’IRCCS San Camillo di Venezia Lido, dove ho lavorato con pazienti affetti da malattie neurodegenerative.
Il contatto con la sofferenza e con la resilienza di questi pazienti mi ha spinta a esplorare nuovi approcci al mio lavoro, alla ricerca di metodologie che potessero essere utili al cliente e, al contempo, rispettose di ogni singola esperienza umana.
Presso l’Institute of Constructivist Psychology (ICP) di Padova ho trovato ciò che cercavo e, attraverso il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia, sto completando la mia formazione pratica e teorica nella terapia individuale e di gruppo e nelle applicazioni di quest’ultima in ambito aziendale.
L’innovatività di questo approccio sta nel fatto di considerare il cliente come il vero esperto della sua storia e della sua visione del mondo mentre il terapeuta è l’esperto dei processi che guidano la conoscenza delle persone. Insieme, cliente e psicologo, costruiscono un percorso che porta la persona verso il benessere e la realizzazione personale.